Circolo Partito Democratico - Capistrello (Aq)

.

venerdì 17 dicembre 2010

La scuola dei Giovani Democratici del PD a L’Aquila "La classe non è acqua”


PROGRAMMA:


Giovedì 16 dicembre:

17,00 Teatro ridotto L’Aquila Saluti: Stefano Albano (Segretario Provinciale Gd Aquila)Marco Rapino (Segretario Regionale Gd Abruzzo)Introduzione scuolaFausto Raciti (Segretario Nazionale Giovani Democratici)


18,00 Teatro Ridotto L’AquilaCondannati a vivere nel torto
Massimo D'Alema (Presidente FEPS)Antonio Pennacchi (scrittore)inervistati da:Antonio Polito (direttore de "Il Riformista")


Venerdì 17 dicembre: Classi Parlare di classi sembra un esercizio da antiquari. Anche perché si potrebbe dire che, parafrasando Marx, le questioni sovrastrutturali sembrano determinare quelle strutturali. Eppure il vento soffia ancora, il vento delle diseguaglianze e dell’ingiustizia. E se finora poteva sembrare questione solo di etica, la crisi finanziaria del 2008 ha dimostrato che la diseguaglianza sociale mina anche l’efficienza del nostro sistema economico. Le trasformazioni della produzione capitalistica hanno modificato profondamente non solo l’oggetto della produzione ma le forme stesse. Il sapere sembra essere un nuovo fattore della produzione, difficilmente monetizzabile ma soprattutto impossibile da torcere ai fini della speculazione finanziaria.


10,00 - 11.00 Teatro Duca Degli Abruzzi - Ricchezza e povertà: la crisi e la redistribuzione della ricchezza Vincenzo Visco (Fondazione N.E.N.S - Università di Roma La Sapienza)


11,30 – 13.00 Hotel Duca Degli Abruzzi - Fabbrica Italia, lavoro polacco?Fausto Durante (FIOM) Marco Bentivogli (Segretario nazionale FIM-CISL) Matteo Orfini (Segreteria nazionale Pd)modera:Manuele Bonaccorsi (Left)15,00 – 17,00 Teatro Duca Degli AbruzziComposizioni di classe, rappresentanza d’interessi e libertà del lavoro. Gigi Roggero (Università di Bologna)


17,30 19,00 Teatro Duca Degli Abruzzi - Giovani disposti a cosa? Ilaria Lani (CGIL)Francesco Lauria (CISL)S


Sabato 18 dicembre: Stati/finanza Il sistema istituzionale occidentale sembra un sistema senza potere. Lo stato è malato, il potere sovranazionale sembra come la favola di Babbo Natale, esiste per chi ci crede. Come interagisce la finanza con gli stati e con gli equilibri tra potenze? Che ruolo giocano gli hedge found? Qual'è la mappa, dopo la crisi del 2008, dei rapporti di potenza? E l'Italia ha qualche speranza di giocare un ruolo fuori dal contesto europeo?


10,00 – 12,00 Teatro Duca Degli Abruzzi - 30 anni e non capirli. Finanza e lavoro dopo la crisiMario Pianta (Università di Urbino)


15,00 – 17,00 Teatro Duca Degli Abruzzi - Poveri e neanche belli. La ricchezza diseguale.Maurizio Franzini (Università di Roma “La Sapienza”)


17,30 – 18,30 Teatro Duca Degli Abruzzi - Acqua privata e trasporto pubblico - reti e servizi tra pubblico e privatoRonny Mazzocchi e Massimo D’Antoni (Università di Siena)


18,00 - 20,00 Hotel Duca Degli Abruzzi - L’Italia del potere e dei poteri, licenziare i padroni?Angelo Rovati e Massimo Mucchettimodera: Paolo Possamai (direttore Il Piccolo)


Domenica 19 dicembre : Il potere della conoscenza Se dovessimo mettere su una bilancia il potere della finanza e quello del lavoro, oggi la bilancia penderebbe in favore della prima. Ma non è un destino. Quali sono i nuovi fattori di ricchezza delle nazioni? E' possibile conciliarli con un ideale di sviluppo umano che metta al centro la persona? E' possibile restituire valore alla produzione e alla democrazia togliendone alla finanza e alla rendita?


9.00 - 11.00 Hotel Duca degli Abruzzi -Il sapere come ricchezza delle nazioni Andrea Ranieri (Assessore Comune Genova)Walter Tocci (Deputato PD)


11.30 - 13.30 - Chiusura ScuolaFausto Raciti (Segretario Giovani Democratici)Rosy Bindi (Presidente Partito Democratico)Susanna Camusso (Segretario Generale CGIL)




Nessun commento: