Circolo Partito Democratico - Capistrello (Aq)

.

lunedì 21 dicembre 2009

Incontro dibattito sul saggio del Prof. Lusi Antonino "Profili di un dissesto economico finanziario"

Grande interesse intorno al saggio sul dissesto economico/finanziario del Comune di Capistrello del Prof. Antonino Lusi.
Il giorno 19 l'associazione culturale C.I.C (centro iniziative culturali) ha organizzato presso i locali della Sala Ottaviani di Capistrello, un incontro dibattito intorno al saggio di Lusi.
Riportiamo una recensione dell'incontro uscita sul sito : www.terremarsicane.it.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Capistrello. Oggi pomeriggio alle 16, a Capistrello, presso la Sala Ottaviani, verrà presentato il libro “Profili di un dissesto economico finanziario” scritto dal professor Antonino Lusi, consigliere parlamentare, che sarà presente all’incontro organizzato dall’associazione C.I.C. centro di iniziative culturali. ‟ Profili di un dissesto economico-finanziarioˮcontiene i documenti relativi alla delibera del Commissario straordinario di Capistrello con la quale si dichiara lo stato di dissesto del Comune a causa di debiti pari a milioni di euro. Si tratta di un libro agile e molto interessante redatto dal professor Antonino Lusi, consigliere parlamentare del Senato della Repubblica, il quale non si è limitato alla verifica e al controllo degli atti allegati alla delibera del Commissario ma ha mirato a interpretarne il significato alla luce degli interessi primari della comunità locale.

Il saggio introduttivo, contenuto nella prima parte del volume, esamina analiticamente i meccanismi che nel tempo hanno determinato lo stato fallimentare dell'amministrazione comunale. Il lavoro risulta condotto con metodo scientifico e rigoroso, si astiene dalla facile polemica contro i singoli responsabili di veri e propri misfatti politici e amministrativi, poiché privilegia la riflessione sull'analisi delle condizioni che hanno prodotto il degrado denunciato, senza mezzi termini, dai documenti allegati dal Commissario governativo. Ciò nonostante il quadro che ne emerge è alquanto sconfortante, soprattutto per l'ingente mole di atti illegittimi ai quali non sono seguiti i correttivi richiesti, più volte, sia dal Collegio dei revisori che dalla stessa Corte dei conti.

L'ampia documentazione, del resto, presenta frequentemente aspetti assai problematici e inquietanti: non soltanto per la grande quantità di debiti inutilmente prodotti - circa un milione solo per spese legali - ma anche per una serie, troppo ampia, di operazioni scarsamente trasparenti. Emerge così la testimonianza di un rapporto tra amministrazione e cittadini all'insegna della ricerca esasperata di un consenso purché sia, indipendentemente dal rispetto del principio di legalità. Al riguardo il professor Lusi sottolinea con forza il processo di deriva della politica - purtroppo non solo a Capistrello ma in larghe zone del Paese - attivato da una cattiva qualità del consenso tra partiti e cittadini che, a sua volta, produce una cattiva qualità della democrazia.

Il lavoro si conclude, coerentemente con l'analisi di ampio respiro della premessa, con un sobrio invito a ricostruire un diverso tessuto della collettività, più responsabile e solidale, maggiormente rispettoso degli interessi generali, per riprendere un cammino di crescita non soltanto dei singoli ma dell'intera comunità locale.




Nessun commento: