Circolo Partito Democratico - Capistrello (Aq)

.

martedì 27 luglio 2010

La storia degli scavi marsicani raccontata in piazza Capistrello, oggi il primo appuntamento con «Le serate archeologiche»



CAPISTRELLO. La storia degli scavi marsicani approda nelle piazze di Capistrello per animare «Le serate archeologiche». Esperti del settore, professori universitari e archeologici, in due diversi appuntamenti, il primo questa sera, il secondo giovedì 5 agosto, parleranno dei risultati delle ricerche portate a termine negli anni sul territorio e delle radici della terra dei Marsi.
Per accorciare la distanza tra il pubblico e l’archeologia gli organizzatori, tra i quali ricordiamo l’Associazione culturale Cic (Centro iniziative culturali) e la Pro loco, hanno pensato di utilizzare un linguaggio multimediale.
L’impiego di tecniche audiovisive permetterà agli esperti relatori di introdurre lo spettatore in un contesto privo dell’austerità di cui spesso viene ricoperta la materia.
Le due serate, patrocinate dal comune di Capistrello e dalla Comunità montana Marsica 1, si svolgeranno in piazza Sant’Antonio.
Il primo appuntamento, quello previsto per questa sera alle 21, sarà dedicato all’archeologia preistorica. Interverranno Rita Melis, docente dell’Università di Cagliari, e Margherita Mussi, docente dell’Università Sapienza di Roma. Le professoresse parleranno della nascita delle montagne appenniniche e della vita delle popolazioni della Marsica durante il Paleolitico superiore.
La seconda serata invece, che si svolgerà il 5 agosto, sarà dedicata all’archeologia romana e medievale. Hermann Borghesi e Francesco Terracciano, della Cooperativa archeologica limes, incentreranno i loro interventi sulla fondazione di Alba Fucens, l’organizzazione dell’Ager Albensis, il prosciugamento del Fucino e le prime testimonianze medievali nella Marsica. Un tuffo nel passato per comprendere meglio il presente. (e.b.)

tratto da : Il Centro 27-07-10

Nessun commento: