Circolo Partito Democratico - Capistrello (Aq)

.

sabato 31 gennaio 2009

Crisi, il Mezzogiorno soffre Tiene soprattutto il turismo


ROMA
Già sofferente per il minor grado di industrializzazione, il Mezzogiorno sta soffrendo gli effetti della crisi con il loro corollario di calo della produzione e di riduzione dell’occupazione oltre che di riduzione di vendite al dettaglio mentre tiene il turismo con l’eccezione della Sicilia e della Campania.
Questa l’analisi della Confesercenti presentata nei giorni scorsi a Napoli nell’ambito di “Pmindustria, fare impresa nel Mezzogiorno”.
Lo studio ricorda come nelle regioni del Sud (Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna) le imprese manufatturiere sul totale dei settori economici sono pari al 10,7% del totale contro il 13% del Centro Nord. Di queste il 65% sono artigiane.
Sul totale delle imprese italiane, il 27,5% sono meridionali. Un quadro già debole che si è aggravato nel 2008 dove «tutte le regioni meridionali hanno conosciuto un rallentamento ciclico».
Secondo l’analisi della Confesercenti «solo in alcune regioni (Molise, Basilicata e Sardegna) le opere pubbliche sostengono gli investimenti in edilizia e infrastrutture. Nel finanziamento dell’economia regionali molti imprenditori rilevano l’inasprimento delle condizioni di accesso al credito».

tratto da: Il Centro 31.01.09

Nessun commento: