Circolo Partito Democratico - Capistrello (Aq)

.

venerdì 24 ottobre 2008

Firma per Roberto Saviano



“Forse tutta l'Italia va diventando Sicilia… A me è venuta una fantasia, leggendo sui giornali gli scandali di quel governo regionale: gli scienziati dicono che la linea della palma, cioè il clima che è propizio alla vegetazione della palma, viene su, verso nord, di cinquecento metri, mi pare, ogni anno… La linea della palma… Io invece dico: la linea del caffè ristretto, del caffè concentrato… E sale come l'ago di mercurio di un termometro, questa linea della palma, del caffè forte, degli scandali: su su per l'Italia, ed è già oltre Roma…” (
Leonardo Sciascia)

Così scriveva L. Sciascia ne "Il giorno della Civetta" nel 1961, Saviano con la sua opera, Gomorra ha messo il luce come la linea di palma della camorra vada ben oltre quello che immaginava Sciascia per la mafia siciliana, oltre Roma e oltre i confini nazionali. Saviano con la sua opera ha fatto conoscere a tutti nel mondo la camorra e come il malaffare tentacolare camorristico impregni oramai il tessuto sociale fino al midollo, in ogni dove, dalla politica, alle istituzioni, all'economia .
Approfittiamo dello spazio offerto dal nostro blog per esprimere la nostra solidarietà e dare la nostra piccola voce all'iniziativa del giornale La Repubblica firma anche TU per Roberto.

Augusto Bisegna

da: La Repubblica on-line

Roberto Saviano è minacciato di morte dalla camorra, per aver denunciato le sue azioni criminali in un libro - "Gomorra" - tradotto e letto in tutto il mondo. E' minacciata la sua libertà, la sua autonomia di scrittore, la possibilità di incontrare la sua famiglia, di avere una vita sociale, di prendere parte alla vita pubblica, di muoversi nel suo Paese. Un giovane scrittore, colpevole di aver indagato il crimine organizzato svelando le sue tecniche e la sua struttura, è costretto a una vita clandestina, nascosta, mentre i capi della camorra dal carcere continuano a inviare messaggi di morte, intimandogli di non scrivere sul suo giornale, "Repubblica", e di tacere.

Lo Stato deve fare ogni sforzo per proteggerlo e per sconfiggere la camorra. Ma il caso Saviano non è soltanto un problema di polizia. E' un problema di democrazia. La libertà nella sicurezza di Saviano riguarda noi tutti, come cittadini.
Con questa firma vogliamo farcene carico, impegnando noi stessi mentre chiamiamo lo Stato alla sua responsabilità, perché è intollerabile che tutto questo possa accadere in Europa e nel 2008.

Clicca quì e Firma anche TU

Nessun commento: