Circolo Partito Democratico - Capistrello (Aq)

.

domenica 15 febbraio 2009

Le tre emergenze del commissario Bilancio, edifici scolastici e discarica le priorità affrontate


CAPISTRELLO. Amministrazione ordinaria e straordinaria per condurre il comune di Capistrello fino alle prossime elezioni di giugno.
Questo l’incarico affidato alla dottoressa Franca Ferraro, funzionaria della prefettura dell’Aquila, nominata commissario straordinario per l’ordinaria amministrazione del comune di Capistrello fino al rinnovo dell’amministrazione comunale.
Il bilancio è una delle massime priorità per il commissario, che però non si sottrae dall’esaminare anche altri problemi come rifiuti, frane, manutenzione straordinaria degli edifici scolastici e ordine pubblico.
La Ferraro è stata nominata dal presidente della Repubblica per l’amministrazione straordinaria del comune di Capistrello. Si è messa così alla guida dell’ente dopo l’ex sindaco Alberto Scatena.
I problemi in Comune sono molti, e il commissario Ferraro li sta esaminando davvero tutti. Il suo compito sarebbe la gestione ordinaria del comune, eppure lei riceve i cittadini, si relaziona con i dipendenti ed esamina i problemi che attanagliano il paese.
«Ho partecipato ad una conferenza dei servizi per l’ampliamento della discarica di Capistrello», ha spiegato il commissario.
«Dopo aver studiato attentamente tutta la documentazione ho capito che il problema era nella cubatura perché l’amministrazione comunale aveva stabilito un tetto massimo, 150-200 metri cubi, mentre nel progetto erano 300. Preso atto di ciò lo ho comunicato alla Regione che ha chiesto alla Segen di rivedere il progetto e ridimensionare la cubatura».
Questo è stato solo il primo di una lunga serie di problemi che la dottoressa Ferraro si è trovata ad affrontare. Poco dopo la sua nomina infatti il commissario non si è sottratta dal ricevere una delegazione di mamme di alunni che frequentano la scuola Firenze, preoccupate per lo stato della scuola.
«Tenuto conto di quanto riferitomi dalle mamme», ha affermato la Ferraro «ho incaricato i tecnici comunali di condurre una valutazione tecnico-amministrativa sull’edificio, analisi che a tutt’oggi è ancora in atto».
Molte sono le pratiche che ogni giorno finiscono sulla scrivania del commissario.
«Ci siamo occupati della frana nella frazione di Pescocanale, chiedendo l’intervento degli enti sopracomunali dai quali aspettiamo una risposta», ha continuato.
«Abbiamo anche avviato le pratiche per predisporre il catasto per gli incendi e il piano di emergenza, visto che il comune di Capistrello ne era sprovvisto».
Piena la disponibilità del commissario per discutere di un’eventuale doppia apertura della scuola media del paese e per tutte le fasi che porteranno Capistrello verso la raccolta differenziata.
La Segen, infatti, inizierà dalla prossima primavera una campagna di sensibilizzazione e una distribuzione dei mezzi utili per differenziare i rifiuti tra le famiglie.

di Eleonora Berardinetti
tratto da : Il Centro 15.02.09

Nessun commento: