Circolo Partito Democratico - Capistrello (Aq)

.

martedì 3 marzo 2009

Cerchiamo insieme come servire il nostro Paese


Entra nel vivo il dibattito politico sulle prossime elezioni comunali a Capistrello. Il Direttivo del Partito Democratico - primo partito alle scorse regionali - ha ribadito la posizione, già espressa il mese precedente, secondo la quale occorre compiere ogni sforzo per andare oltre la semplice appartenenza partitica se si vuole realmente porsi al servizio delle necessità avvertite dal nostro paese.

Le aperture, a livello nazionale, che il PD ha fatto verso diversi soggetti politici assumono un significato che va oltre le semplici alleanze a fini elettorali. Nella medesima ottica di responsabilità, verso le generazioni presenti e future, occorre adottare iniziative idonee ad arginare la grave crisi che ha effetti negativi sull'intera comunità locale.

La sostanziale paralisi in cui si trova, ormai da troppo tempo, la gestione amministrativa di Capistrello impone una forte e dirompente innovazione, alimentata da competenze ed esperienze diverse che, ovviamente, non possono essere patrimonio esclusivo di una sola parte, sia pur importante, del paese. Il PD è dunque impegnato allo sviluppo di una prospettiva strategica, volta a promuovere attitudini e professionalità capaci di includere i cittadini in un progetto di crescita comune, nella comune assunzione di compiti e responsabilità. A tal fine è indispensabile ricercare insieme i punti di contatto che uniscono le persone sul piano del fare concreto e non dell'astratto criticare.

Il confronto avviato dal Segretario di circolo PD con tutti i partiti e i movimenti organizzati, il mondo delle professioni, degli imprenditori e dei privati cittadini, con i quali sono state condivise analisi ed aspettative, ha confermato la richiesta forte che a Capistrello si manifestino iniziative reali, in un contesto di stabilità politica che però accolga e dia voce al profondo bisogno di un cambio di passo da parte della politica. Queste sono le ragioni essenziali che impongono al centro della nostra agenda politica il cittadino, le sue esigenze e le sue aspettative.

La proposta di incentivare un modello del territorio che, dal punto di vista economico e culturale, abbia un respiro più ampio, deve nascere proprio dalle comuni aspettative di chi vive la nostra realtà cogliendone gli aspetti di fondo che ne impediscono lo sviluppo. Il cittadino e i suoi bisogni, dunque, devono restare al centro della discussione, soprattutto per ciò che attiene il ristretto ambito di attività dell’ente locale, oggi indebitato come mai nel passato e a forte rischio di penalizzazioni ulteriori, stando ai provvedimenti preannunciati dal Governo.

Il PD auspica il contributo di tutti al processo di formazione delle idee e delle proposte idonee a fare di Capistrello un paese migliore. Il futuro che meritano i nostri giovani e i più anziani, che tanto hanno dato alla sua crescita, sia il frutto di un confronto che, proseguendo il serio dibattito avviato dal nostro circolo, venga esteso a una platea ancora più vasta di persone, recuperando il profondo valore civico e il gusto del partecipare alla costruzione di una comunità capace di riprendere il cammino del proprio sviluppo.


Il direttivo del PD, circolo di Capistrello

Nessun commento: