Circolo Partito Democratico - Capistrello (Aq)

.

martedì 19 ottobre 2010

Nuovi tesseramenti nel Pd, un caso nazionale

L’AQUILA. Un ricorso alla Commissione nazionale di garanzia per chiedere la riammissione al voto dei 1.800 nuovi tesserati del Partito democratico. È stato presentato dal gruppo che sostiene la candidatura a segretario provinciale di Ilaria Cacciarelli.
Il duello nel Pd si fa incandescente. La Cacciarelli, spinta dal senatore Luigi Lusi, è a capo della lista «Progettare il futuro insieme». Vorrebbe prendere il posto del segretario uscente Michele Fina, che corre con la lista «Per un partito libero». Tutta la polemica è nata per la riapertura dell’anagrafe degli iscritti fra i democratici, che ha portato 15 circoli e 1.800 tesserati in più. In alcuni paesi della provincia i simpatizzanti sono raddoppiati o triplicati. Voti che secondo alcuni farebbero pendere l’ago della bilancia politica in favore del gruppo Lusi. Il ricorso alla Commissione regionale, presentato da Loreto Ruscio, è partito perché il tesseramento violerebbe le norme. I nuovi iscritti, secondo la Commissione regionale, non possono partecipare a votazioni. Si aspetta adesso la decisione degli organismi nazionali.
Le riunioni dei circoli, intanto, sono cominiciate. Fra le polemiche e col rischio di essere invalidate prima che si arrivi al congresso provinciale. Ieri la Cacciarelli ha fatto girare un documento fra i simpatizzanti del partito. «Documento che ha raccolto mille adesioni in poche ore» precisa l’aspirante segretario della provincia dell’Aquila. Documento che richiama al rispetto delle regole e a una democrazia interna.
Nel clima di veleni si inserisce anche Alfio Di Battista, segretario del circolo Pd di Capistrello. Uno dei circoli più chiacchierati. Perché a Capistrello c’è stato un elevatissimo numero di tesserati (304). Più che raddoppiati nel Comune retto dal sindaco Antonino Lusi, fratello del senatore Luigi. Sospetti avanzati dalla cordata che sostiene Fina.
«Illazioni spiacevoli, infondate e gratuite» precisa Di Battista «abbiamo lavorato negli anni senza riserve per costruire insieme un Pd più forte e propositivo». (r.rs.)
tratto da : Il Centro 19-10-10

Nessun commento: