Circolo Partito Democratico - Capistrello (Aq)

.

lunedì 27 aprile 2009

Indignazione per come sono stati ricordati i 33 martiri di Capistrello



Come segretario del circolo PD di Capistrello esprimo a nome di tutti i democratici, la più profonda indignazione per l'incuria e la superficialità manifestata dalle autorità preposte alla celebrazione del 25 aprile, manifestiamo innanzi tutto la nostra solidarietà ai parenti dei Martiri del bestiale eccidio compiuto dai nazisti il 4 giugno 1944, giustamente indignati per la burocratica negazione del valore umano, morale e civile, della loro testimonianza.
Assicuro inoltre tutto il mio impegno perché a Capistrello non si ripeta la sottovalutazione delle radici storiche sulle quali si fonda la convivenza democratica del nostro paese. A tal fine comunico di aver proposto una più degna manifestazione da organizzare per il prossimo 2 giugno e la formazione di un permanente "Comitato per la celebrazione del 25 aprile" che ha raccolto l'immediata adesione dei presenti, tra i quali Romolo Liberale e i parenti dei Martiri.
Per provvedere al seguito delle iniziative necessarie alla formale istituzione del Comitato - nel quale inserire quanti si riconoscono negli elementi fondativi della Costituzione repubblicana, sia a Capistrello che nella Marsica - è stato invitato il prof. Antonino Lusi, consigliere parlamentare nel Senato della Repubblica, per la sensibilità culturale e politica da lui mostrata nel valorizzare la memoria storica della Resistenza e il sacrificio di chi ci ha restituito la libertà.
Il prof. Lusi ha aderito ben volentieri alla richiesta richiamando anche l'esigenza di recuperare i segni della cultura democratica e antifascista presente a Capistrello, compresa la vicenda di alcuni partigiani collegati alla Brigata Maiella.


Alfio Di Battisa
Segretario Circolo PD Capistrello

Nessun commento: